Dall’Emilia con il cuore
Che cosa è la tigella
Oramai la bontà della cucina regionale emiliano-romagnola è nota in tutto il mondo. E lo è anche la bontà dei suoi prodotti tipici agroalimentari.
La tigella è uno di questi prodotti. Chi è nato o ha vissuto in Emilia, magari proprio a Modena che è la patria delle tigelle, saprà sicuramente di cosa stiamo parlando e alla parola “Tigella” assocerà ricordi familiari o di sagre e feste di paese.
La tigella è il profumo di quei ricordi che sa di fragranza di pane appena sfornato, della genuinità di pochi semplici ingredienti, del sapore delizioso dei condimenti.
Ma che cosa è e quali sono gli ingredienti di una tigella?
Se non l’avete mai assaggiata, pensate ad una piccola focaccia imbottita e di forma rotonda preparata tradizionalmente con farina, acqua, strutto e lievito. Una buona tigella richiede un lungo periodo di lievitazione e una cottura su pietra refrattaria. Noi di Rosa Tigella abbiamo impiegato molto tempo e investito tutta la nostra esperienza per elaborare la ricetta “perfetta” per una tigella sana, genuina e fragrante. Per fare questo abbiamo riscoperto un’antica ricetta e utilizziamo solo farine selezionate tra i migliori grani, latte fresco e burro di alta qualità e un ottimo olio extra-vergine di oliva.
Per chi è vegetariano o segue una dieta ipocalorica, proponiamo un’alternativa con latte di soia e senza grassi animali.
Rosa Tigella non è una semplice tigelleria ma anche un locale dove gustare i sapori autentici e genuini delle farciture e dei condimenti e la qualità di ottimi vini.
Tradizionalmente le tigelle venivano tagliate a metà e farcite con pesto modenese (lardo di maiale, rosmarino e aglio) e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Da Rosa Tigella puoi gustare la tigella tradizionale o scegliere altre farciture tutte rigorosamente selezionate dal salame montanaro biologico alla crema di parmigiano oppure puoi scegliere una tigella dolce con marmellata o cioccolato.
Le nostre tigelle sono disponibili anche per la vendita on line.